L’avviso di cui si tratta è inviato alle parti (indagato e persona offesa) a mezzo di posta raccomandata con ricevuta di ritorno (solo quando l’invio for each posta risulta infruttuoso, la notifica può avvenire “a mani” for each mezzo di un ufficiale giudiziario o della polizia giudiziaria).
Succede, advert esempio, che un automobilista fermato mentre guida in stato di ebbrezza, con un tasso alcolemico al di sopra dei limiti consentiti, possa subire il sequestro dell’automobile per evitare che possa diventare pericoloso for each sé e for each altri.
Chi convalida il sequestro preventivo? Il sequestro preventivo viene disposto da Pubblico Ministero, con decreto motivato, quando non è intercettazioni whatsapp possibile attendere il provvedimento del giudice, oppure direttamente dalla polizia giudiziaria in manca del decreto del PM.
Esso, perciò può essere chiesto sia dal pubblico ministero che dalla parte civile, e poi disposto dal giudice attraverso un’ordinanza.
>fumus commissi delicti), il giudice, su richiesta del pubblico ministero, può ordinare il sequestro di un bene che possa aggravare o protrarre le conseguenze del reato, o la commissione di ulteriori reati.
Tecnicamente, il pubblico ministero dovrebbe provvedere alla notifica, verso i destinatari di queste informazioni, di owing comunicazioni distinte e da inviare separatamente, ovvero:
l’indicazione della facoltà spettante al soggetto indagato di procedere con la nomina di un proprio difensore di fiducia;
In relazione alle perquisizione e ai sequestri, bisogna tenere presente che vi sono degli atti di indagine la cui effetuazione non può essere oggetto di una precedente comunicazione alla persona sottoposta alle indagini poichè si tratta di atti a sorpresa che poggiano la loro efficacia (e, direi, la loro stessa esistenza da un punto di vista logico ancor prima che giuridico) proprio sulla precedente inconsapevolezza del soggetto nei confronti del quale vengono eseguiti (e che, ovviamente, se ne fosse a conoscenza prima della loro effettuazione si attiverebbe for every renderli inutili).
Dal punto di vista della difesa, l’informazione di garanzia è un atto di estrema importanza: non solo è la notizia formale for each un soggetto della pendenza di un procedimento penale nei suoi confronti; ma è anche il modo for each poter assistere e partecipare con il massimo delle garanzie difensive all’atto irripetibile presupposto dell’informazione stessa e, più in generale, permette al destinatario di organizzare immediatamente la propria difesa (alla luce del capo di imputazione indicato) anche svolgendo indagini investigative difensive.
I verbali (e, in generale, ogni forma di documentazione delle operazioni svolte) degli atti compiuti dal pubblico ministero e dalla polizia giudiziaria ai quali il difensore ha il diritto di assistere, sono depositati nella segreteria del pubblico ministero entro il terzo giorno successivo al compimento dell’atto, con la facoltà for each il difensore di esaminarli ed estrarne copia nei cinque giorni successivi.
l’indicazione dell’obbligo di procedere al pagamento del compenso spettante al difensore d’ufficio;
Il comma two bis stabilisce inoltre che nel corso del procedimento penale relativo a delitti commessi dai pubblici ufficiali nei confronti della pubblica amministrazione (artt. 314 e ss cod. pen.) il giudice dispone il sequestro dei beni di cui è consentita la confisca.
, 304, può essere definita sequestro qualsiasi misura coercitiva destinata a imporre su una cosa cellular o immobile un vincolo di disponibilità almeno materiale.
Questa tipologia di sequestro, disciplinata dagli artt. 253-265 c.p.p., viene disposta dall’autorità giudiziaria con decreto motivato, che deve indicare le cose da sequestrare, salvo che non avvenga nel corso di una perquisizione: in tal caso sarà sufficiente indicare il decreto con cui questa è stata disposta.